CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

giovedì 27 dicembre 2012

Svizzera Italia e poi... ancora SVIZZERA!!!

ITALIA - Gordona in Valchiavenna - 10/09/2012 01.33 - 46° 16,200'N 9° 23,400'E
Una volta lasciata Salisburgo, decidiamo di entrare in Italia passando dalla Svizzera percorrendo la bellissima strada tutte curve che attraversa l'Alta Engadina passando da San Moritz scendendo poi dal Passo del Maloja!!!
Ragazzi, speriamo siate d'accordo con noi che tornare a casa dopo tre mesi di viaggio potrebbe risultare abbastanza traumatico… così una volta passato il confine con l'Italia, nei pressi di Chiavenna, ci siamo detti che pur essendo a soli 130 km da Milano si potevano fare le cose con calma fermandoci all'agriturismo "La Campagnola" per rilassarci un po' e assaporare le specialità culinarie che la Valchiavenna ha da offrire. Mai scelta fu più azzeccata, così dopo una merenda a base di salumi misti e cipolle in agrodolce, innaffiati da vino bianco bello fresco, diamo una controllatina alla moto e saliamo in camera a rinfrescarci per poi tornare giù a gustare una cena a base di gnocchi fatti con farina di castagne, risotto al bitto e bresaola, pizzoccheri chiavennaschi, costine di maiale cotte al "laveecc", costolette di agnello e formaggi della zona, concludendo con una degustazione di amaro alla genziana e grappa (anche questa alla genziana) fatti in casa davvero ottimi. Una bella dormita in un luogo tranquillo e silenzioso ci accompagna al nuovo giorno pronti per percorrere gli ultimi km… 
Ebbene NO... non torniamo ancora a casa… Milano può attendere ;)

Beh dai... il colore è uguale ;)































SVIZZERA - Lugano - 11/09/2012 18.49 - 46° 01,200'N 8° 59,400'E
Come tutte le cose belle, anche questa nostra avventura in moto purtroppo sta giungendo al termine. Vorremmo avere altri 28.000 km da percorrere, ripartiremmo subito domani ma purtroppo non è possibile. 
Così, per rendere più piacevole il rientro, ci vengono in soccorso i nostri cari amici Lorenza e Mauro di Lugano, i quali ci stavano aspettando per passare una meravigliosa giornata insieme… E' stato emozionante riabbracciarli dopo averli salutati verso i primi di giugno alla vigilia della partenza. 
Sono rimasti sorpresi e anche un po' scossi quando hanno visto dal vivo la moto carica e increduli per quanto sia forte e robusta la nostra mitica Honda Transalp 600 del 1999 (che non ha avuto nessun tipo di problema) rispetto a moto più blasonate tipo il BMW 1200 GS Adventure che era partito insieme a noi e non ha fatto certo una bella figura!!! 
Per il pranzo saliamo su in collina alla frazione di Cureggia al Grotto Pierino (come lo chiamano qui in Svizzera... invece noi in Italia lo chiamiamo Crotto) dove ci fanno assaggiare degli ottimi salumi con del lardo e ci preparano una fumante polenta sul camino accompagnata da gorgonzola, brasato e ossi buchi!!!
Siamo felicissimi di rivedere anche la mamma di Lorenza, la Sciura Ancilla, ormai quasi novantenne ma più in gamba di una signorina!!!
Grazie amici per questa bella accoglienza, ci ha fatto davvero tanto piacere potervi riabbracciare dopo un viaggio così lungo concludendo in bellezza questa nostra stupenda avventura piena di fantastiche esperienze di vita ;)









Nessun commento:

Posta un commento