CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

lunedì 17 dicembre 2012

REP. BALTICHE (Estonia Lettonia Lituania) e POLONIA

ESTONIA - Tallinn - 01/09/2012 22.49 - 59° 25,800'N 24° 44,400'E
E' iniziata la discesa verso l'Italia… Infatti dopo aver toccato il punto più a sud a Shiraz (in Iran) e quello più ad est a Ulan Bator (in Mongolia), questa mattina siamo partiti da San Pietroburgo che è stato il punto più a nord di tutto il nostro viaggio in moto per uscire dalla Russia ed entrare ufficialmente in Europa!!! Partiamo col sole ma il termometro segna 8° e dopo una velocissima dogana alla frontiera Russia/Estonia arriviamo a Tallinn sotto una fitta pioggia (tanto per cambiare)… Armati dell'ombrello comprato a Mosca e degli antipioggia "Tucano Urbano", decidiamo di visitare ugualmente la Old Town perché domani dobbiamo ripartire per la Lettonia!!! Ci spiace non aver visto questa meravigliosa città con la luce del sole ma abbiamo apprezzato ugualmente le sue meraviglie, la Cattedrale Ortodossa di Nevsky, la Piazza del Municipio con la guglia del vecchio Tommaso, la collina di Toompea da cui si gode un fantastico panorama sui tetti della città vecchia!!!
Ci ha fatto una certa impressione tornare ad usare l'Euro senza dover cambiare nelle varie valute locali, ormai anche questo sbattimento era entrato a far parte del gioco ;)


























LETTONIA - Riga - 03/09/2012 05.58 - 56° 56,400'N 24° 06,000'E
Il meteo prometteva che dalle 10 di questa mattina avrebbe smesso di piovere e così è stato! Viaggiare finalmente col sole ci ha riscaldato, tutto è più bello: i boschi, i laghetti, le casette di legno… perfino una piacevole sosta su una spiaggia sabbiosa del Mar Baltico è servita a sollevarci lo spirito facendoci dimenticare la stanchezza, il freddo e l'umidità accumulata in questi ultimo periodo! Arriviamo a Riga, la capitale della Lettonia, verso le 15. Sistemiamo la moto, ci cambiamo e usciamo subito per andare a visitare la città vecchia, molto bella e verace partendo dalla zona del mercato fino alla Chiesa di San Pietro, il Duomo, i Tre Fratelli, la Cattedrale di San Giacomo e tante altre chiese ognuna diversa dall'altra per forme e colori oltre che per il differente credo!!! Ceniamo superbamente con un tenero filetto alto 4 dita accompagnato da un purè di patate e buon vino rosso proveniente dal Cile, per concludere in bellezza ci lasciamo ingolosire da un ottimo tiramisù guarnito con fragole e mirtilli ;) 












































Abbiamo attraversato la Lituania per raggiungere la Polonia...





POLONIA - Motel on the road - 03/09/2012 19.43 - 53° 14,400'N 22° 07,200'E
Dopo la bella giornata di ieri, oggi siamo partiti col morale a pezzi a causa di una fitta pioggia che ci ha sorpreso mentre caricavamo la moto. Per questo motivo abbiamo attraversato la Lituania senza fare nessuna sosta. Come d'incanto arrivati in Polonia ci attende un sole stupendo con una temperatura piacevolmente calda e il paesaggio si fa decisamente più carino con belle e verdi colline alternate a fitti boschi di conifere! Dopo 510 km da Riga, decidiamo di fermarci in un motel molto caratteristico dove ci assegnano una camera piena di fiori rossi con cuscini rossi a forma di cuore e altri cuori rossi spenzolano dal soffitto… avranno pensato che siamo amanti in cerca di intimità??? E invece eccomi alle prese con rabbocchi d'olio al motore e allo Scottoiler per la Transalp e un rabbocco di birra alla spina per me ;)










POLONIA - Wieliczka - 05/09/2012 02.38 - 49° 58,800'N 20° 03,000'E
Attraversiamo la Polonia per 500 km da est a sud passando da Varsavia per poi scendere a Cracovia, da qui dopo una decina di km arriviamo alla Miniera di Sale di Wieliczka. Sono le 17 e alle 18 parte l'ultimo tour guidato in lingua inglese. Ce ne sarebbe uno in Italiano l'indomani alle 13 ma non possiamo aspettare perché abbiamo appuntamento con Petr, l'amico motociclista cecoslovacco incontrato in Tajikistan. Quindi in un'ora dobbiamo scegliere un hotel, farci una doccia e acquistare i biglietti per la miniera. Per velocizzare il tutto decidiamo di prendere alloggio presso il 4 stelle all'interno del complesso minerario, mai fatta scelta migliore, la ragazza della recepiton gentilissima ci dice che mentre saliamo a sdocciarci, lei sarebbe andata a farci i biglietti. Cena superba al ristorante dell'hotel innaffiata da ottimo vino bianco… ormai siamo alla fine e possiamo spendere gli ultimi spiccioli rimasti ;)









































Nessun commento:

Posta un commento