CENTRAL ASIA e MONGOLIA MOTO TOUR andata e ritorno - Viaggio in moto di 90 giorni - 28.000 km. - 18 Nazioni visitate - 7 Fusi orari -
Italia Grecia Turchia Iran Turkmenistan Uzbekistan Tajikistan (Pamir e Afghanistan) Kyrgyzstan Kazakhstan Russia Mongolia Siberia Estonia Lettonia Lituania Polonia Rep.Ceca Germania Austria Svizzera Italia - Pinuccio e Doni su Honda Transalp 600 del 1999

IRAN PAMIR MONGOLIA SIBERIA Viaggio in moto di Pinuccio e Doni

giovedì 13 settembre 2012

SPONSOR

Chi ci sta seguendo attraverso questo blog si sarà accorto che dalla Mongolia in poi non ci sono più stati aggiornamenti inerenti il nostro percorso di ritorno attraverso Siberia, Russia e Repubbliche Baltiche.

Il motivo è presto detto, la Mongolia è stato il paese più lontano, più interessante e anche più difficile di tutto il nostro viaggio in moto, soprattutto perché ci siamo ritrovati da soli, per questo motivo è grande la nostra soddisfazione per averlo attraversato senza il benché minimo problema, ci sembrava quindi un peccato non lasciare in primo piano il post con le foto della Mongolia per un periodo abbastanza lungo.

Adesso che siamo alla fine della nostra avventura riprenderemo gli aggiornamenti da dove li avevamo lasciati pubblicando le foto delle numerose tappe di rientro.

Prima di fare questo però, ci sembra sia doveroso da parte nostra parlare anche dei prodotti, delle attrezzature, degli accessori, del vestiario e di tutto quello che numerose aziende ci hanno gentilmente fornito sostenendoci nel nostro progetto.

Per non creare confusione correndo il rischio di dimenticare qualcuno procederemo in ordine alfabetico.


La tenda ultra-leggera della linea Essential che ci ha offerto la CAMP si è dimostrata il nostro asso nella manica nelle numerose  situazioni in cui abbiamo campeggiato negli immensi spazi sconfinati della Mongolia, infatti dopo molte ore di guida, quando ci fermavamo la sera anche se tardi ci bastavano 2 minuti per montare la tenda e aprire i  due materassini autogonfiabili sempre forniti dalla CAMP.

CISLAGHI MOTO oltre ad averci fornito 2 pneumatici Metzeler Tourance da montare alla nostra partenza dall'Italia, durante il viaggio si è dato da fare per metterci in contatto con la PIRELLI  che ringraziamo per averci spedito un treno di gomme a Novosibirsk in Siberia necessario per poter tornare a casa.

L'abbigliamento CLOVER giacca e pantaloni della linea GTS sono risultati comodi ma soprattutto versatili nelle varie condizioni meteorologiche che abbiamo incontrato in questo lungo viaggio. A quasi 50° in Iran viaggiavamo con la sola parte esterna e le aperture di ventilazione aperte, poi sotto la neve sulle montagne del Pamir a oltre 4600 mt di altitudine ci siamo protetti dal freddo con le imbottiture interne, mentre in Siberia per molti giorni sotto la pioggia abbiamo inserito anche la parte impermeabile.

Le camere d'aria rinforzate che ci ha fornito DOCTOR SCOOTER le abbiamo montate in Russia a Barnaul in concomitanza con la sostituzione degli pneumatici a favore delle gomme tassellate necessarie per i percorsi fuoristrada non asfaltati. Sarà anche per questo che non abbiamo mai bucato???

Per quanto riguarda i prodotti GIVI, ci siamo trovati molto bene... le 2 sacche antipioggia e il borsone waterproof tengono fuori l'acqua, e ne abbiamo presa davvero tanta. La borsa serbatoio T483 si è dimostrata robusta e capiente. Infine i CASCHI modulari GIVI X.09 sono qualcosa di eccezionale... viaggiamo anche 10 ore al giorno senza avere problemi ne di peso ne di fastidio. I meccanismi di apertura/chiusura della parte modulare tengono bene e non c'è mai stato un malfunzionamento.

I pneumatici tassellati GT 200 e GT 205 della GOLDENTYRE sono risultati l'arma vincente sugli sterrati della Mongolia, persino nelle situazioni più difficili dove abbiamo trovato fango oppure sabbia non ci siamo mai fermati e sopratutto non siamo mai caduti.

HONDA Italia ci aveva spedito numerosi pezzi di ricambio, fortunatamente non ne abbiamo avuto mai bisogno in quanto alla nostra Transalp non si è mai guastato nulla. In Kazakhstan, a 12mila chilometri dalla partenza, abbiamo fatto un veloce cambio d'olio e arrivati a Ulaan Bator, la capitale della Mongolia, abbiamo solamente sostituito il filtro dell'aria prima di ripartire per la lunga strada di rientro via Siberia.

Gli scatolotti porta-attrezzi di metallo della KOBOLDBIKE sono risultati robusti e pur avendoli montati sui lati della moto in posizione molto bassa non è mai entrata acqua ne mentre pioveva ne durante i numerosi guadi durante i quali si sono trovati immersi.

MOTOAIRBAG ci ha fatto viaggiare più tranquilli grazie al sistema airbag inserito nei gilet che si attiva in caso di caduta proteggendo la colonna vertebrale. Inoltre il colore rosso ci da ulteriore sicurezza in quanto maggiormente visibile anche in caso di cattivo tempo.

Fortunatamente non siamo mai caduti, quindi le leve freno e frizione di ricambio che ci ha fornito MOTOSHOPITALIA non le abbiamo dovute usare… invece ci sono tornate utili le pasticche dei freni sia anteriore che posteriore che abbiamo sostituito in Russia prima di salire sui Monti Altaj.

Le bagagliere laterali in alluminio Raid 47L della MYTECH si sono rivelate robuste e capienti, molto comodi anche i ganci superiori e inferiori dove abbiamo potuto legare tutto il materiale da campeggio, inoltre le borse interne in cordura sono state indispensabili per trasportare il vestiario nelle camere d'albergo.

E' grazie al contributo di ONLYBIKE che ci ha sostituito l'ammortizzatore posteriore con un mono della Bitubo e le molle delle sospensioni anteriori con le Hyperpro progressive, se durante il viaggio, con tutte le buche che abbiamo preso, non si è mai rotto nulla. Anche la preventiva sostituzione del kit trasmissione prima della partenza è servito ad evitare eventuali rotture della catena.

il fornello multi-fuel OPTIMUS NOVA+ che ci ha fornito BEST OUTDOOR a prezzo super-scontato è risultato davvero efficiente nelle situazioni estreme dove la sera, pur essendo in mezzo al nulla con temperature molto basse, abbiamo sempre potuto cucinare una minestra calda e la mattina bollire l'acqua per preparare il thè.

Gli integratori alimentari MG. K VIS i sali minerali e gli energetici della PHOOL PHARMA sono stati d'aiuto per evitare stati di stanchezza o debolezza soprattutto quando in Iran, Turkmenistan e Uzbekistan abbiamo avuto a che fare con temperature di quasi 50° che a mezzogiorno facevano passare la voglia di mangiare.

Sempre a causa delle temperature torride dei deserti che abbiamo attraversato, è stato di grande aiuto l'olio motore 15W50 che ci ha offerto l'azienda olandese PUTOLINE.

Il sistema di lubrificazione automatico SCOTTOILER ci ha assicurato una catena sempre perfettamente lubrificata con qualunque temperatura, infatti avevamo con noi 2 tipi di olio da caricare nel piccolo serbatoio, rosso per climi torridi e blu per climi freddi.

In un viaggio dove si sta in sella 10 ore al giorno quasi tutti i giorni la sella è molto importante, è per questo che vogliamo elogiare il lavoro fatto da SR-SELLERIE creando per noi una sella davvero comoda anche dopo percorrenze giornaliere di 500/600 km. Dopo una decina di giorni dalla partenza abbiamo scritto ad Oscar (il titolare) una mail che riportiamo qui sotto:
"Ciao Oscar,
siamo a Isfahan in Iran... 5.000 km dalla partenza... pensa che l'ultima tappa è stata di 12 ore in sella alla nostra Transalp per 700 km tra le caotiche strade iraniane... tutti i giorni in movimento con tappe di 500/600 km e nessun dolore alle chiappe ;)
Ti scriviamo per ringraziarti dell'ottimo lavoro fatto alla sella della nostra moto, mai una fermata a causa del "mal di sedere"... ore e ore senza essere stanchi... invece con le altre selle eravamo costretti a fare delle soste per colpa del fondoschiena dolorante."

La STYLMARTIN ci ha dato due paia di stivali, il modello Delta R indossato da Pinuccio è risultato più idoneo per questo tipo di viaggio rispetto al modello Stone Comfort indossato da Doni perché quest'ultimo è più basso e durante i guadi i piedi erano sempre bagnati.

Per i primi due mesi di viaggio quasi ci eravamo dimenticati del materiale che ci ha fornito la TUCANO URBANO. Ma durante l'ultimo mese, appena lasciata la Mongolia per entrare in Siberia cominciamo ad avere pioggia tutti i giorni e la temperatura si abbassa notevolmente così ecco che ci vestiamo con gli indumenti termici TUCANO maglia e pantalone, indossiamo i guanti antipioggia e i sottocaschi in seta. Inoltre visto che stavamo in moto anche 10 ore sotto l'acqua, abbiamo sempre indossato anche gli antipioggia Nano Rain che pur essendo leggerissimi ci hanno tenuti asciutti riparandoci anche dal vento freddo.

C.A.M.P. - CISLAGHI MOTO - CLOVER - DOCTOR SCOOTER - FILIPPIS TOUR - GIVI - GLOBE TRAVEL - GOLDEN TYRE - HONDA ITALIA - KOBOLDBIKE - MENANI RACING - MOTOAIRBAG - MOTO SHOP ITALIA - MOTOTURISMO - MYTECH - ONLY BIKE -  OPTIMUS BEST OUTDOOR - POOL PHARMA MG.K VIS - PUTOLINE - SCOTTOILER - STYLMARTIN -   SR SELLERIE - TUCANO URBANO

Nella colonna di destra i loghi delle stesse aziende con relativo link al loro sito  ➤➤➤➤➤



Siamo lieti di comunicarvi che siamo stati presenti con la nostra moto al Salone del Motociclo di Milano EICMA 2012  per tutta la durata della manifestazione presso lo stand della rivista MOTOTURISMO  Pad. 10  Stand G 91
Abbiamo presentato questo tour di 28mila km. in 90 giorni attraverso 18 Nazioni e 7 fusi orari in Central Asia e Mongolia andata e ritorno: 
www.pinuccioedoni.it/moto/tour2012.html

La nostra Honda Transalp 600 del '99 era equipaggiata esattamente come se fosse appena rientrata dal viaggio, in modo che il pubblico ha potuto rendersi conto di cosa ci siamo portati dietro come bagagli e che accessori abbiamo utilizzato.

Nella colonna di destra i loghi delle stesse aziende con relativo link al loro sito  ➤➤➤➤➤







Nessun commento:

Posta un commento